A/B Test come si fa è la domanda che almeno una volta ci siamo posti o ci siamo sentiti rivolgere parlando di web markteting. Tecnicamente l’A/B Test è una procedura mutuata dalla statistiche che si basa su un Test di verifica d’ipotesi o “test di ipotesi a 2 campioni”.
Nella Web Analytics , in particolare nella User experience design, la sua funzione è quella di identificare i cambiamenti delle pagine web che influenzano il risultato relativamente ad una determinata azione attesa, come il tasso di clic, click-through rate, su un banner pubblicitario.
In sostanza l’A/B test è un modo di confrontare due versioni di una singola variabile per testare la risposta del soggetto rispetto alla variabile A o B e determinare quale risulti la più efficace: sottoponendo in modo casuale ai visitatori due versioni dello stesso sito internet che si differenziano solamente nel progetto di un singolo elemento (ad esempio un pulsante), può essere misurata l’efficacia relativa delle due progettazioni.
A/B Test come si fa: impariamo da quelli bravi
Se torniamo alla domanda iniziale “A/B Test come si Fa” in pratica niente di meglio che andare alla fonte, ossia alle indicazioni fornite da due dei massimi esperti a livello mondiale come Google e HubSpot. Questo è l’intento della guida realizzata per Shopify: “Test A/B: guida completa e consigli degli esperti di Google e HubSpot“.
La guida si propone di assistere i marketer nell’assumere decisioni corrette sulla base di A/B Test corretti, evitando gli errori più comuni.
Questi i contenuti della guida:
- Che cos’è il test A/B?
- Come funziona il test A/B
- Cos’è un test A/B/n?
- Qual è la durata ideale di un test A/B?
- Perché condurre un test A/B?
- Quali pagine del sito sottoporre all’A/B testing
- Assegnare delle priorità alle idee di A/B testing
- Corso di statistica accelerato per A/B testing
- Come impostare un test A/B
- Come analizzare i risultati di un test A/B
- Archiviare i test A/B condotti
- Procedimenti di A/B testing seguiti dai professionisti
Buona lettura. Siamo sicuri che al termine sarete in grado di rispondere alla domanda: A/B Test come si fa